Si è svolta nella giornata del 25 novembre 2010, presso l’Hotel Amico di Montesilvano (Pe), una giornata di studio, dedicata allo Stress da Lavoro correlato, organizzata dalla Fiba-Cisl Abruzzo, alla quale sono stati invitati, tutti i Segretari Sas, e gli Rls del territorio regionale.

La Fiba Regionale ha voluto sensibilizzare i propri quadri dirigenti sull’argomento in oggetto, in quanto il tema trattato dovrà essere inserito dalle Aziende nel documento di valutazione del rischio, che le stesse sono tenute a redigere ogni anno, per ottemperare alle normative vigenti previste per la tutela e la salvaguardia della incolumità psicofisica del lavoratore.

Dopo una breve introduzione del Segr. Reg.le Claudio Bellini., la parola è passata alla dott.ssa Milena Micozzi, psicologa, nonché consulente tecnico presso il tribunale di Pescara, la quale ha illustrato tutta la normativa inerente la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla problematica in oggetto, a come essa può manifestarsi, alle cause, alle reazioni dei lavoratori, ed inoltre ha sottoposto i partecipanti, ad esercitazioni pratiche, attraverso le quali rendere più comprensibile la materia.

Subito dopo è intervenuto il dott. Pierluigi Mari, esponente dell’Inas Regionale, il quale ha ricostruito un po’ la storia delle normative attualmente vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, e ci ha dato utili informazioni su come l’Inas si stia attrezzando per affrontare le eventuali ricadute sui lavoratori e dare sostegno agli iscritti, che dovessero essere interessati da problemi derivanti dallo Stress da lavoro correlato.

A tale proposito, Pierluigi, ci ha ci ha ricordato che l’Inas ha già aperto due uffici zonali che su appuntamento, ricevono gli iscritti per esaminare eventuali casi di infortuni e malattie professionali, causate da stress, anche attraverso visite mediche specialistiche, ed accertamenti diagnostici.

La giornata di lavoro è stata conclusa dal Segr. Naz.le Alessandro Spaggiari, il quale ha approfondito la problematica in oggetto, evidenziando ciò che il Sindacato può e deve fare per contrastare l’insorgere delle cause che poi determinano lo Stress, come si deve affrontare l’argomento in sede Aziendale, e quali strumenti oggi noi abbiamo per tutelare gli iscritti, in riferimento alle leggi ed ai contratti vigenti.

L’attenzione dei partecipanti è stata poi ulteriormente sollecitata dalla parte conclusiva dell’intervento di Spaggiari, che ha riguardato i rapporti intersindacali, e le linee guida che porteranno alla stesura della piattaforma di rinnovo del CCNL, tenuto conto dello scenario economico che stiamo vivendo e della posizione involutiva assunta dall’Abi, rispetto ad un percorso concertativo che pure ha portato al raggiungimento di tanti accordi negli anni scorsi.